quali sono le differenze tra Allenamento Funzionale, Street Workout e Calisthenics

Qual è la differenza tra Allenamento Funzionale, Street Workout e Calisthenics?

La risposta breve è che sono molto simili, ma cerco di approfondire partendo dalle definizioni che sono date su Wikipedia:

  • Per Allenamento Funzionale (o ginnastica funzionale a corpo libero) si intende una attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane.
  • Lo Street Workout in inglese indica l’allenamento (workout) da strada (street) e fa parte del mondo del calisthenics, la sua esecuzione è totalmente a corpo libero, eseguito perlopiù nei parchi attrezzati di parallele, spalliere e di sbarra per trazioni.
  • Calisthenics: si tratta di un tipo di ginnastica eseguibile senza costose attrezzature* e adattabile progressivamente a qualsiasi livello atletico.

* Su questo punto mi permetto di fare un’osservazione molto importante in materia di sicurezza: occhio al “senza costose attrezzature”. Anche se lavoriamo a corpo libero è fondamentale allenarsi in sicurezza, con attrezzature in ordine, tappeti di protezione, magnesia per evitare la perdita di grip, ecc.

E’ vero che una macchina isotonica da fitness, di quelle elettroniche super accessoriate, costa un patrimonio, e che per fare una serie di piegamenti non serve nulla di tutto ciò.

Ma non sottovalutare mai l’importanza delle attrezzature nell’allenamento a corpo libero, soprattutto per quanto riguarda i rischi di caduta. E si impara sempre cadendo! Soprattutto se hai intenzione di imparare verticali, human flag/bandiere, planche e skill di questo genere, senza addentrarmi nel freestyle più estremo.

La “regola delle 5 W” per differenziare Allenamento Funzionale, Street Workout e Calisthenics

Prendiamo la buona vecchia “regola delle 5 W” (Who, What, Where, When, Why -> in Italiano: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché) per schematizzare le differenze principali:

5 W Allenamento Funzionale Street Workout Calisthenics
Chi lo fa? Tutti, a qualunque età, sesso, razza, religione, classe sociale… Tutti, a qualunque età, sesso, razza, religione, classe sociale… Tutti, a qualunque età, sesso, razza, religione, classe sociale…
Cos’è? Esercizio fisico generalmente praticato senza attrezzi e usando il proprio carico naturale del corpo Esercizio fisico generalmente praticato senza attrezzi e usando il proprio carico naturale del corpo Esercizio fisico generalmente praticato senza attrezzi e usando il proprio carico naturale del corpo
Quando si pratica? Quando si vuole, qualunque giorno della settimana, a qualunque ora. Quando si vuole, qualunque giorno della settimana, a qualunque ora. Quando si vuole, qualunque giorno della settimana, a qualunque ora.
Dove si pratica? Dove si vuole, in qualunque luogo. Dove si vuole, in qualunque luogo. Tipicamente, nei parchi all’aperto. Dove si vuole, in qualunque luogo.
Perché lo si pratica? Per promuovere uno stile di vita sano, per migliorare la composizione corporea del proprio fisico, per socializzare. Per migliorare il proprio umore. Come alternativa alla “palestra” tradizionale. Per migliorare il proprio sistema cardiovascolare. Per promuovere uno stile di vita sano, per migliorare la composizione corporea del proprio fisico, per socializzare. Per migliorare il proprio umore. Come alternativa alla “palestra” tradizionale. Per migliorare il proprio sistema cardiovascolare. Per promuovere uno stile di vita sano, per migliorare la composizione corporea del proprio fisico, per socializzare. Per migliorare il proprio umore. Come alternativa alla “palestra” tradizionale. Per migliorare il proprio sistema cardiovascolare.

La tabella è semplificativa, ma credo che trasmetta il concetto di base: se i tre Allenamento Funzionale, Street Workout e Calisthenics fossero nella stessa famiglia, sarebbero gemelli. Con l’eccezione dello Street Workout che, per definizione, si pratica all’aperto.

Tutti e tre sono simili, con nomi differenti, ma sono più o meno tutti e tre la stessa cosa.

Ovviamente, tre appassionati integralisti e fanatici di ognuna delle discipline litigherebbero su questo argomento.

Lo scopo di questo articolo non è quello di accendere un dibattito. Vuole solamente fare un po’ di luce su questo argomento poco chiaro. La questione è che più spesso rendiamo le cose troppo complicate per nulla 🙂

IMHO sono tutte e tre varianti della stessa cosa:

Un metodo di allenamento della forza, senza l’uso di pesi (anche se noi personalmente incentiviamo molto lo squat con bilanciere nel Calisthenics). I praticanti usano il proprio peso corporeo come carico.

Credo che trovereste tutte e tre le discipline sotto la stessa definizione.

In conclusione, a parte la differenza del nome, tutte e tre le discipline sono decisamente simili. Se vogliamo scendere più nel tecnico potremmo dire che ognuna è uno stile leggermente diverso di allenamento della forza a corpo libero. Ma, in linea generale e per la stragrande maggioranza dei praticanti, sono la stessa minestra. Possiamo pensare alle tre discipline come una variante della medesima filosofia.

Clicca qui se vuoi venire ad allenarti con noi!